La classe V in Vaticano per l'udienza di Papa Francesco

I ragazzi e le loro insegnanti in Piazza San Pietro il 22 maggio 2013 per la benedizione del Santo Padre

Giu032013

L’ultima uscita didattica della scuola primaria rimarrà a lungo nei ricordi dei ragazzi della classe V e delle loro insegnanti Sara Castellanza e Lorena Martinico: un’intera settimana trascorsa insieme a Roma tra storia e monumenti antichi.                                                                               

In programma numerose visite, finalizzate all’integrazione del percorso di storia affrontato in classe: Piazza del Popolo, Piazza di Spagna, Piazza Navona; Fontana di Trevi, Colosseo, Palatino, Foro Romano, Terme di Caracalla, Basilica di San Giovanni in Laterano e Catacombe di San Callisto.

Oltre a “respirare” la storia antica di Roma e a ripercorrerne le varie fasi, dalla nascita alla caduta dell’Impero, i ragazzi di V e le loro insegnanti hanno vissuto un’esperienza davvero unica ed emozionante: la partecipazione in Vaticano all’udienza generale di Papa Francesco…

Il 22 maggio, dunque, in Piazza San Pietro anche la scuola Montessori di Castellanza era presente, a fianco delle delegazioni estere e dei numerosissimi fedeli provenienti da tutto il mondo.

Durante l’udienza, nella quale il Santo Padre ha ribadito l’importanza della solidarietà reciproca e dell’apertura verso gli altri (http://www.vatican.va/holy_father/francesco/audiences/2013/documents/papa-francesco_20130522_udienza-generale_it.html), i ragazzi  e le insegnanti hanno indossato un rosario “speciale”, creato da ognuno a Bottega dell’Arte con la lana cardata ed il legno.

I ragazzi hanno voluto donarne uno anche a Papa Francesco: confezionato con cura e precisione, è stato poi consegnato al Santo Padre dalle Poste Vaticane…

Una volta rientrati a scuola i ragazzi hanno poi presentato il loro percorso a Roma e raccontato la loro esperienza ai genitori durante la “classe aperta” di lunedì 3 giugno.

 

 

 

 

  • acof

    ACOF è una realtà formativa tra le più ricche e significative presenti in Nord Italia.

  • maternainglese

    Scuola per l'infanzia e scuola primaria "English School" nata per dare ai bambini l'opportunità di apprendere la lingua inglese in modo semplice e naturale.

  • montessori

    La Scuola Montessori di Castellanza è impegnata nella diffusione del pensiero e della pratica montessoriana.

  • scuola superiore

    L'offerta di ACOF per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione presenta percorsi scolastici e sperimentali di istruzione e formazione professionale

  • formazione

    Ente di formazione Accreditato in Regione Lombardia per l'erogazione di Servizi formativi e Servizi al lavoro, copre una vasta area di interventi formativi e di accompagnamento per diverse tipologie di destinatari

  • aziende

    ACOF Aziende supporta lo sviluppo delle organizzazioni e dei professionisti attraverso gli strumenti della formazione e della consulenza.

  • spic

    La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Integrato e di Comunità SPIC-ACOF, riconosciuta dal MIUR, abilita all'esercizio dell'attività psicoterapeutica

  • Nido

    L'asilo nido è un servizio educativo e sociale che accoglie bambini dai 6 ai 36 mesi, integrando l'opera della famiglia, in modo da favorire un equilibrato sviluppo psico-fisico