Concluso il progetto europeo: "Poesie colorate in musica - The colours of the words in music"

Per il secondo anno consecutivo la scuola Montessori di Castellanza ha ospitato l'Istituto Internazionale Montessori R.I.M.S. di Friedrichsdorf: entrambe le scuole valorizzano il confronto reciproco e la partecipazione attiva dei propri alunni

Apr022012

Anche quest'anno l'Europa è entrata a far parte della scuola Primaria Montessori di Castellanza: i bambini della classe terza sono stati protagonisti, insieme ai loro coetanei del R.I.M.S., del progetto Europeo 2011-2012 "POESIE COLORATE IN MUSICA - THE COLOURS OF THE WORDS IN MUSIC".

Il 2 aprile ha avuto luogo - presso la Primaria Montessori di Castellanza - l'incontro fra la classe terza; le insegnanti di classe Lorena e Giovanna; gli insegnanti specialisti Ilaria, Emilio e Sabrina; la Coordinatrice Didattica, Viviana Colombo, ed un gruppo di ragazzi del R.I.M.S. accompagnati dalla loro insegnante Amy Frazier al fine di condividere e mostrare reciprocamente i risultati concreti del progetto di quest'anno.

L'obiettivo finale è stata la creazione, da parte dei bambini di entrambe le scuole coinvolte, di due libri di poesie multidisciplinari frutto di un lungo ed accurato lavoro d'équipe che ha visto protagoniste sia le materie che i relativi insegnanti di Italiano, Bottega dell'Arte, Musica ed Inglese.

Nella fattispecie i bambini di Castellanza, dopo aver creato personalmente una breve poesia in stile HAIKU ispirata ad un elemento della natura, a Bottega dell'Arte con Ilaria hanno riprodotto il soggetto della poesia sulla propria pagina del libro, utilizzando la tecnica del frottage e del collage e scegliendo poi come colore principale uno dei sette dell'arcobaleno. Ultimata la pagina la poesia è stata tradotta in inglese e scritta dai piccoli autori sulla stessa nelle due lingue. 

Contemporaneamente ogni bambino ha associato alla propria poesia una nota musicale che, accostata dai bambini stessi e dal Maestro Emilio con sapienza ed armonia a tutte le altre note della classe, ha contribuito a formare la melodia delle "Poesie colorate".

Al termine del progetto, una pagina accanto all'altra, il libro è stato rilegato da Ilaria in maniera tale da formare una sorta di "fisarmonica" poetica e colorata secondo le sfumature dell'arcobaleno.

Anche per i bambini del R.I.M.S. il procedimento è stato identico; le due sole differenze hanno riguardato le tecniche di decorazione delle singole pagine (pastelli, tempere o acquerelli anzichè frottage e collage) e la rilegatura (più classica e tradizionale).

Durante la mattinata di lunedì 2 aprile, dopo i saluti ed una breve visita della scuola, sono stati presentati i rispettivi libri e illustrate nel dettaglio le varie fasi di stesura.

I bambini della classe terza hanno recitato la loro poesia in inglese, accompagnando le strofe con un disegno stilizzato del loro soggetto (eseguito con tempere e pennello al momento) e coinvolgendo i coetanei internazionali. Al termine della presentazione hanno suonato la melodia delle loro "Poesie colorate in musica" composta per l'occasione per flauto dolce, flauto traverso e chitarra classica.

Anche i ragazzi del R.I.M.S. hanno recitato le loro poesie in inglese, accostando man mano i propri disegni alle pagine del libro italiano: ne è scaturito un meraviglioso ed emozionante doppio libro di Poesie HAIKU colorate!

Dopo aver pranzato con gli ospiti la giornata è proseguita con numerosi giochi in lingua inglese nel parco adiacente la scuola.

Nel pomeriggio, infine, si è svolto un meeting di confronto tra insegnanti durante il quale sono state reciprocamente proposte numerose e interessanti idee per il nuovo progetto Europeo 2012-2013....

Chi desidera consultare il progetto nella versione completa o visionare tutte le immagini e i due libri può farne richiesta accordandosi con la Coordinatrice Didattica oppure inviando una mail a: lorena.martinico@acof.it

  • acof

    ACOF è una realtà formativa tra le più ricche e significative presenti in Nord Italia.

  • maternainglese

    Scuola per l'infanzia e scuola primaria "English School" nata per dare ai bambini l'opportunità di apprendere la lingua inglese in modo semplice e naturale.

  • montessori

    La Scuola Montessori di Castellanza è impegnata nella diffusione del pensiero e della pratica montessoriana.

  • scuola superiore

    L'offerta di ACOF per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione presenta percorsi scolastici e sperimentali di istruzione e formazione professionale

  • formazione

    Ente di formazione Accreditato in Regione Lombardia per l'erogazione di Servizi formativi e Servizi al lavoro, copre una vasta area di interventi formativi e di accompagnamento per diverse tipologie di destinatari

  • aziende

    ACOF Aziende supporta lo sviluppo delle organizzazioni e dei professionisti attraverso gli strumenti della formazione e della consulenza.

  • spic

    La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Integrato e di Comunità SPIC-ACOF, riconosciuta dal MIUR, abilita all'esercizio dell'attività psicoterapeutica

  • Nido

    L'asilo nido è un servizio educativo e sociale che accoglie bambini dai 6 ai 36 mesi, integrando l'opera della famiglia, in modo da favorire un equilibrato sviluppo psico-fisico