Concluso il Progetto Europeo 2012-2013 "CULTURAL ALPHABET BOOK"

Anche quest’anno la classe IV Primaria e l’Istituto R.I.M.S di Friedrichsdorf hanno condiviso insieme un progetto, arricchito da due visite in Germania da parte dei ragazzi italiani

Giu032013

L’obiettivo finale del Progetto Europeo 2012-2013 che la classe IV Primaria dell’Istituto Comprensivo Maria Montessori di Castellanza ha condiviso con l’istituto Montessori Internazionale R.I.M.S. di Friedrichsdorf, è stato la creazione di un libro fotografico dal titolo “Cultural Alphabet Book”, attraverso il quale i ragazzi delle due classi coinvolte hanno approfondito le loro conoscenze riguardo diversi aspetti culturali dei numerosi Paesi internazionali presi in considerazione.

Nei giorni 11, 12 e 13 novembre 2012 il primo gruppo di alunni della classe IV è partito in aereo alla volta di Francoforte, destinazione finale: Friedrichsdorf, Rhein- Main International Montessori School (R.I.M.S).

Gli undici ragazzi e le tre insegnanti accompagnatrici Laura Castoldi, Lorena Martinico e Ilaria Miracca sono stati accolti dall’insegnante americana co-responsabile del progetto, Ms Amy Frazier, che per tre giorni ha vissuto a stretto contatto con il gruppo italiano.

La prima visita ha avuto come finalità la definizione del progetto in ogni sua parte nonché la possibilità, per i ragazzi di Castellanza, di lavorare nelle varie classi dell’Istituto Montessori tedesco affiancati dai coetanei internazionali e di confrontarsi con loro in lingua Inglese.

L’ultimo giorno è stato dedicato ad un tour della bellissima città di Francoforte.

Una volta rientrati a scuola è stato avviato il progetto Europeo, svolto sia in classe che a Bottega dell’Arte e, fase dopo fase, le pagine del libro fotografico sono state ultimate…

L’uscita didattica a Francoforte del secondo gruppo, composto da tredici alunni e durata tre giorni, è iniziata il 6 maggio 2013.

Anche in questa occasione i ragazzi, accompagnati da Sabrina Cappelli, Laura Castoldi e Lorena Martinico, sono stati accolti dall’insegnante Amy Frazier e dai coetanei del R.I.M.S…

Il primo giorno è stato dedicato alla visita della cittadina di Bad Homburg mentre il giorno successivo i ragazzi hanno presentato in lingua Inglese il progetto svolto dall’intera classe.

Anch’essi hanno poi lavorato affiancati dagli studenti internazionali dell’istituto Montessori ed il terzo giorno, dopo la visita a Francoforte, sono ripartiti alla volta dell’Italia.

Il progetto Europeo è stato infine presentato ai genitori il 3 giugno 2013 durante il momento della “classe aperta".

 

  • acof

    ACOF è una realtà formativa tra le più ricche e significative presenti in Nord Italia.

  • maternainglese

    Scuola per l'infanzia e scuola primaria "English School" nata per dare ai bambini l'opportunità di apprendere la lingua inglese in modo semplice e naturale.

  • montessori

    La Scuola Montessori di Castellanza è impegnata nella diffusione del pensiero e della pratica montessoriana.

  • scuola superiore

    L'offerta di ACOF per l'assolvimento dell'obbligo di istruzione presenta percorsi scolastici e sperimentali di istruzione e formazione professionale

  • formazione

    Ente di formazione Accreditato in Regione Lombardia per l'erogazione di Servizi formativi e Servizi al lavoro, copre una vasta area di interventi formativi e di accompagnamento per diverse tipologie di destinatari

  • aziende

    ACOF Aziende supporta lo sviluppo delle organizzazioni e dei professionisti attraverso gli strumenti della formazione e della consulenza.

  • spic

    La Scuola di Specializzazione in Psicoterapia ad indirizzo Integrato e di Comunità SPIC-ACOF, riconosciuta dal MIUR, abilita all'esercizio dell'attività psicoterapeutica

  • Nido

    L'asilo nido è un servizio educativo e sociale che accoglie bambini dai 6 ai 36 mesi, integrando l'opera della famiglia, in modo da favorire un equilibrato sviluppo psico-fisico